Dal 1 luglio 2015 è entrato in funzione il nuovo sistema di Durc on-line che come previsto dal Decreto Ministeriale n. 125 del 30.01.2015 ha sostituito la piattaforma dello Sportello Unico Previdenziale.
Il cambiamento più evidente consiste nella verifica telematica in tempo reale della regolarità contributiva Inps, Inail e Cassa Edile, andando di fatto ad azzerare, per le imprese regolari i tempi di attesa del rilascio.
La regolarità contributiva è verificabile immediatamente e determina la formazione di un documento in formato “pdf” della durata di 120 giorni.

Per effettuare le nuove richieste è necessario collegarsi ai siti di Inps o Inail con le stesse credenziali di accesso del vecchio Sportello Unico Previdenziale.

Verifica della regolarità

Con l’entrata in vigore del Durc on-line la regolarità contributiva mantiene le regole attuali di invio e versamento delle denunce ma occorre prestare estrema attenzione alle scadenze, in quanto per la Cassa Edile non sarà più possibile correggere situazioni anomale che determineranno un esito negativo al quale conseguirà l’iter di regolarizzazione.

Imprese irregolari

Per le imprese che risultano irregolari l’iter della verifica consiste nell’apertura di un’istruttoria durante la quale l’impresa avrà tempo per regolarizzare la propria posizione ed ottenere il documento regolare.
L’esito di “impresa in istruttoria” verrà segnalato soltanto nei casi in cui l’importo del debito sia superiore a 150 euro (comprensivo di interessi di mora e spese legali) o sia classificato come “non determinabile e pari a 0” (per esempio in caso di mancato invio della denuncia mensile).

La Cassa Edile comunicherà all’impresa interessata, esclusivamente tramite Pec, l’importo del debito contributivo e l’invito alla regolarizzazione entro un tempo non superiore a 15 giorni dalla notifica della stessa.

Si raccomanda, visto il nuovo controllo incrociato degli archivi di Inps, Inail e Casse Edili, la congruità delle dichiarazioni dei lavoratori trasmesse ai tre enti, in quanto situazioni anomale verranno verificate e segnalate, e se non regolarizzate entro i termini previsti, determineranno un’irregolarità del Durc on-line.

Impresa senza dipendenti

Nel caso di verifica di un’impresa che non presenti alcun lavoratore alle proprie dipendenze, verrà richiesta dalla nostra Cassa una certificazione di parte terza effettuata dal Consulente del Lavoro, nella quale venga dimostrato l’assenza di lavoratori e la non obbligatorietà di iscrizione.
Pare ovvio che dal momento in cui la situazione dell’impresa dovesse variare con l’assunzione di maestranza edile sarà necessaria l’iscrizione della stessa al sistema Cassa Edile.

Richieste ancora attive sullo Sportello Unico Previdenziale

Risultano ancora in carico sulla piattaforma dello Sportello Unico Previdenziale alcune tipologie di richiesta:
• Durc con certificazione crediti P.C.C.
• Durc fatture P.A. debiti scaduti 31.12.2012
• Durc regolarizzazione extracomunitari
• Durc ricostruzione privata sisma Abruzzo

Circolari inerenti il nuovo Durc on-line:

Circolare Cnce 14-2015 - Avvio Durc on-line
Circolare Cnce 18-2015 - Decreto Durc on-line
Circolare Cnce 21-2015 - Circolare Ministero del lavoro DOL
Circolare Cassa Edile Durc on-line
Circolare Cnce 26-2015 - Pratiche ancore attive Sportello Unico Previdenziale
Circolare Cnce 27-2015 - Anomalie Durc on-line
Circolare Cnce 28-2015 - Aggiornamento Durc on-line
Circolare Cassa Edile imprese non iscritte
Circolare Cnce 30-2015 - Problematiche Durc on-line
Circolare Cnce 31-2015 - Altre anomalie
Circolare Cnce 34-2015 - Chiarimenti
Circolare Cnce 35-2015 - Imprese non iscritte